L’amatore esiste?

Mi dispiace dirtelo in modo secco e senza preavviso ma.. L’AMATORE NON ESISTE! 

Tante volte mi ritrovo a parlare con persone che decidono di mettere in vendita un immobile e mi dicono:

Abbiamo deciso di vendere ma: 

  • Non siamo con l’acqua alla gola
  • Non abbiamo fretta
  • A scendere il prezzo c’è sempre tempo
  • Vogliamo vendere non svendere
  • A prezzo basso siamo capaci anche noi

E poi arriva la frase più attesa: “Per comprare il nostro immobile serve l’amatore!”

Ok, hai deciso di vendere casa, la tua casa! Quella costruita o acquistata con sudore e sacrificio. Lo capisco bene, rispetto la decisione di valorizzare ciò che hai ottenuto, di essere orgoglioso di ciò che hai realizzato ma… Tutto questo non interessa ai potenziali acquirenti. Nel mercato immobiliare attuale, l’offerta di case in vendita è molto più alta della domanda. Chi ha deciso di acquistare, tramite agente immobiliare o da privato, visionerà decine di immobili e valuterà soltanto l’acquisto di quelli ritenuti adeguati al valore di mercato che, ricordo, viene dato dall’incontro tra domanda e offerta.

Ogni casa è unica nel proprio paese. Per stimarne il valore esistono strumenti adatti di cui dispone solo l’agente immobiliare . Le stime non si fanno controllando su internet a quanto viene proposto l’appartamento del proprio vicino, bisogna conoscere bene la zona ove si opera e bisogna utilizzare strumenti di comparazione oggettivi.

Ricorda:

° I prezzi del venduto sono un dato incontrovertibile.

° Il mercato è un giudice insindacabile.

° Scegliere un prezzo elevato rispetto al normale mercato farà perdere del tempo a tutti.

Qualora ancora non fossi stato chiaro: L’amatore non esiste!

Esistono persone realmente interessate a comprare un immobile purché presentato ad un corretto prezzo di mercato. Ricorda che i clienti acquirenti che hanno visionato il tuo immobile ad un prezzo “fuori mercato” non esisteranno più quando deciderai di abbassare le pretese economiche per vendere veramente.

Anche tu prima di incaricare un agente immobiliare per effettuare una corretta valutazione, avrai navigato su internet alla ricerca di immobili simili, per capire “quanto chiedono”. Questo sistema può andare bene (forse) per vendere un’auto così da poterla confrontare con altre già messe in vendita aventi anno di immatricolazione e km simili. Un immobile è un’altra cosa, fidati!

Quando vedi il prezzo di un immobile simile al tuo sappi che I VERI PREZZI DI VENDITA NON SONO I PREZZI DI PUBBLICITÀ!

Se vedi sui portali immobiliari specifici la pubblicità di vendita di una casa con caratteristiche molto simili alla tua, il prezzo a cui viene proposta non corrisponde mai al prezzo a cui viene venduta! Nel 99% dei casi viene poi venduta ad un prezzo nettamente più basso, del 10…15…25% in meno rispetto al prezzo iniziale. Talvolta gli annunci immobiliari rimangono per mesi o anni sul web fino a che, dopo vari ribassi di prezzo, non si allineano ai parametri di mercato. Ed è proprio in quel momento che, in poco tempo, vengono venduti!

Il cliente esiste, l’amatore non esiste… mai! I prezzi devono essere in linea con il mercato reale di riferimento

Immettere sul mercato un immobile con un corretto prezzo vuol dire realizzare le giuste fondamenta su cui costruire la compravendita.

Affidati ad un agente immobiliare professionale per la corretta valutazione della tua casa. Le stime fatte a sensazione o a sentimento non servono, non corrispondono al vero e ti fanno perdere tempo.

Alessandro Calanna



Lascia un commento