Quanto vale il mio immobile?

Ancora oggi m’imbatto in persone(privati) che mettono in vendita immobili a prezzi alti, fuori mercato. Alcuni di loro, dopo un lungo periodo in cui non sono riusciti a venderlo, mi contattano per sapere se il prezzo da loro proposto va bene. Dopo aver sviluppato la stima(cosa che faccio gratuitamente) mi accorgo che il prezzo proposto dai venditori è di almeno il 20% in più rispetto alla mia valutazione quindi è molto probabile che non sia stato venduto per questo motivo.

Qualunque sia il motivo che ti spinge a vendere un immobile… PROPONILO AL PREZZO DI MERCATO. Non iniziare una vendita ad un prezzo troppo alto pensando che, eventualmente, si può sempre scendere. Quando, dopo mesi o anni di appuntamenti a vuoto, deciderai di abbassare la tua richiesta perchè avrai capito che il prezzo è alto, il tuo immobile sarà diventato “vecchio” nel senso che sarà stato pubblicizzato per troppo tempo e non riscuoterà più alcun tipo d’interesse.

Puoi avvalerti di tanti strumenti gratuiti presenti su vari siti immobiliari che consentono di ottenere una stima, anche se è sempre meglio il sopralluogo di un professionista.


Lascia un commento