Regole per valutare un immobile

Definire il prezzo congruo per un immobile non è un lavoro semplice, bisogna sempre tenere conto di diversi fattori per valutare le reali caratteristiche. E’ necessario che la stima rispetti i parametri del mercato, quindi non deve essere nè troppo alta nè troppo bassa. Ma vediamo quali sono questi parametri.

Innanzitutto bisogna considerare la zona, i servizi nelle vicinanze e, ovviamente, il tipo di immobile (appartamento, villa, ecc.). Si calcolano i metri quadrati dell’unità da periziare e, con le planimetrie esistenti, bisogna controllare che esse siano corrette, conformi alla realtà dei luoghi. Qualora così non fosse, bisogna verificare che le eventuali modifiche all’immobile siano state fatte con regolari concessioni o D.I.A.

E’ necessario verificare le eventuali spese di ristrutturazione o di manutenzione che, una volta quantificate, verranno scalate dal valore al mq.

Altro aspetto importante è la parte che riguarda i materiali. Bisogna considerare:

  • pavimenti e rivestimenti
  • parti elettriche: tipo di frutti, impianto di antifurto, eventuale domotica integrata e motorizzazioni varie
  • tipo di caldaia, marca e l’età dell’installazione
  • la presenza di climatizzatori o della loro predisposizione
  • gli infissi interni ed esterni: il colore, il materiale e l’età

Infine bisogna prendere atto di tutto ciò che rifinisce l’immobile come camini, pergolati, ringhiere con lavorazioni particolari ecc.

L’immobile deve essere in possesso delle varie certificazioni, conformi alle leggi vigenti, relative all’impianto elettrico ed idrico senza scordare l’A.P.E.(attestato di prestazione energetica). Per ultimo, si considerano posti auto o box di proprietà e la possibilità di parcheggi comuni o pubblici.

Un riferimento per iniziare a capire il valore del tuo immobile puoi averlo dal sito dell’agenzia delle entrate Clicca qui per accedervi

Ricorda… LA STIMA DELL’IMMOBILE E’ SEMPRE GRATUITA!

Alessandro Calanna



Lascia un commento