“Vendo casa e parto con il 30% in più per lasciare un margine di trattativa”(sbagliato!)

Come diciamo in Sicilia… ”A luvari ci semu”

Quando decidi di mettere in vendita la tua casa e non sai a che prezzo proporla, ti chiedi quale possa essere la strategia migliore per riuscire a raggiungere l’obiettivo, cioè quello di vendere al miglior prezzo.

Puoi iniziare con:

1. PREZZO PIU’ ALTO DEL MERCATO

Quello che tanti dei venditori all’inizio vogliono fare è quello di provare a mettere in vendita la casa al prezzo che vorrebbero realizzare e che nel 99% dei casi è FUORI MERCATO.

Succede così che quando consegno la valutazione di un’abitazione, (quasi) tutti i proprietari mi propongono di metterla in pubblicità a un PREZZO PIU’ ALTO rispetto alla valutazione di circa il 25 – 30% dicendomi:

  • “Ho comprato questa casa a 100, ho fatto migliorie, voglio sempre realizzare 100 o anche di più tenuto conto dei lavori fatti”
  • ” Non ho fretta, proviamo così. Più avanti possiamo sempre abbassare”
  • ” Non voglio svendere, da qui non mi manda via nessuno”

Questi “TENTATIVI”  di vendere a un prezzo più alto lasciando un margine di trattativa del 30% non portano a nulla.

2. PREZZO CONGRUO AL MERCATO 

Questa è la strategia di vendita che preferisco e che permette di accorciare i tempi di vendita.

Non devi credere che serva necessariamente 1 anno per vendere un’immobile: trattando case ogni giorno ti dico con certezza che se vuoi vendere bene e in tempi tutto sommato brevi(4-6 mesi) devi fissare da subito un prezzo di vendita in linea con il mercato, mantenendo un margine di trattativa massimo del 7-10%.

Quando una casa viene proposta sul mercato a un prezzo congruo, i possibili acquirenti non mancano, le possibilità di concludere l’affare in breve tempo aumentano esponenzialmente.

I potenziali acquirenti che vedono un prezzo di vendita alto NON CHIAMANO, non sanno che saresti disposto a TRATTARE TANTO rispetto al prezzo di vendita.

E’ inutile e dannoso uscire in pubblicità a un prezzo troppo alto per mantenere dei LARGHISSIMI MARGINI DI TRATTATIVA così, tanto per provare!

Per consigli o maggiori chiarimenti non esitare a contattarmi e ricorda…

LA STIMA DEL TUO IMMOBILE E’ SEMPRE GRATUITA.


Lascia un commento