
Oggi ti dirò la prima regola, INDISPENSABILE, per vendere il tuo immobile…. Casa tua deve essere VENDIBILE SUBITO, al momento in cui viene immessa nel mercato.
Ad ogni sopralluogo che faccio per stimare una casa chiedo di vedere la documentazione per verificarne la regolarità, prontamente tutti, ma proprio tutti, i proprietari mi dicono: “Stia tranquillo, la casa è in regola”. Bene, in quasi 14 anni di lavoro ho venduto tantissimi immobili ma quelli veramente “perfetti” li posso contarle sulle dita di una sola mano! Prima di iniziare la vendita devi verificarne la regolarità urbanistica e catastale, se ci sono difformità devi risolverle prima di pubblicizzare il tuo immobile, non aspettare di trovare prima l’acquirente e poi sistemare le “irregolarità”.
I balconi chiusi con strutture in alluminio o in ferro, i ripostigli diventati lavanderie, una finestra diventata porta ecc. sono tutti fattori che rallentano o impediscono le vendite. Alla persona che, dopo aver visto casa tua, vorrà lasciarti una caparra per “bloccare” la trattativa dirai: “Ok, prendo la tua caparra però prima devo sistemare alcuni aspetti urbanistici/catastali prima di poter vendere, mi servono dai 30 ai 50 giorni”. Se il tuo potenziale acquirente è una persona che ha qualche competenza in materia probabilmente aspetterà altrimenti ti dirà che non appena sarà tutto sistemato ti lascerà la caparra. Sai cosa accadrà nel frattempo che trascorreranno i 30/50 giorni? Proprio quello che stai pensando… Continuerà a visionare immobili, se ne troverà un altro di suo interesse s’impegnerà per quello e tu avrai perso un’occasione!
IL FERRO BISOGNA BATTERLO FINCHE’ E’ CALDO… FRA 30/50 GIORNI IL FERRO SARA’ FREDDO, FIDATI!
In modo un po’ romantico dico, da sempre, che noi agenti immobiliari vendiamo sogni. Tutti coloro i quali acquistano casa vogliono realizzare un sogno, tante volte quello di una vita intera. Quando vengono a vedere casa tua e decidono di lasciarti una caparra lo fanno perché s’immaginano di già di viverci dentro, stanno già sognando e… i sogni non aspettano! Pensaci…