Conviene affidare la vendita a più agenzie immobiliari?

Quando incontro persone che vogliono vendere un immobile mi ritrovo, spesso, davanti alla stessa situazione.

La maggior parte di loro vorrebbe avere un professionista che li assista nella vendita garantendo un ottimo risultato e zero problemi. Quindi, scavando scavando quello che le persone desiderano veramente è avere un professionista del quale fidarsi.

Ma allora, se questo è il desiderio che covano tutti i venditori, come mai la maggior parte di loro tenta comunque, almeno all’inizio, di vendere casa da soli e poi, se non ci riescono, danno la vendita a più agenzie immobiliari? Beh, sicuramente per cercare di risparmiare la provvigione da corrispondere all’agente ma, ascoltando anche le lamentele dei proprietari, il problema sono anche gli agenti immobiliari che hanno incrociato sulla loro strada.

Bene o male, le lamentele sono sempre le stesse:

  • Gli agenti immobiliari mi vogliono svendere la casa
  • Mi chiedono una provvigione solo per mettere un annuncio su subito.it
  • Portano solo persone curiose a cui far vedere casa
  • Non si fanno mai sentire
  • Spariscono dopo aver preso la provvigione (ricordo che la provvigione spetta all’agente al compromesso, non necessariamente all’atto)
  • Vogliono un sacco di soldi per non fare niente

Affidandoti a più agenzie immobiliari il tuo immobile sarà presente sui siti del settore con tanti annunci fatti dalle diverse agenzie magari con dati, prezzi e descrizioni diverse. COSI’ NON AUMENTERAI LA VISIBILITA’ ma LA CONFUSIONE e LA SOVRAESPOSOZIONE. Cosa penserà il potenziale acquirente che dopo tante settimane d’intensa pubblicità, casa tua non è stata ancora venduta? Sicuramente non cose buone.

Un’altro problema di avere più agenzie immobiliari è che, ognuna di loro, rischierebbe, dopo aver lavorato e trovato la persona veramente interessata ad acquistare il tuo immobile, di vederselo sfilare da un’altro acquirente portato da un altra agenzia. Quindi ogni agente darà la precedenza ai sui incarichi in esclusiva, concentrando le sue forze prima e meglio su questi ultimi. Pensaci bene: andresti a lavorare per qualcuno che non si sa se ti pagherà alla fine del mese?

Un agente immobiliare professionale che riceve un incarico in esclusiva, sentendo la tua fiducia, metterà anima e corpo per raggiungere l’obiettivo investendo tempo e denaro in promozione e marketing.



Lascia un commento