Un immobile regolarmente catastato può essere abusivo?

La risposta è SI! Che lotta che faccio su questo argomento, non so quante centinaia di volte mi sono trovato a visionare immobili per stimarne il valore e al momento in cui chiedo al proprietario: “L’immobile è in regola? Mi fa vedere i documenti?” spesso mi sento rispondere:” Sì, sì, è in regola, è tutto catastato!

Bisogna fare alcune precisazioni che riguardano sia l’aspetto catastale che quello urbanistico.

LA CONFORMITA’ CATASTALE: è la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’unità immobiliare ed i relativi dati catastali nonchè della corrispondente planimetria. Il Catasto, confluito nell’Agenzia delle Entrate e collegato dal Ministero delle Finanze, ricopre una funzione fiscale e non urbanistica. Non ha neppure funzione probatoria, ovvero non fornisce dati certi relativi alla intestazione della proprietà e tanto meno sulla legittimazione urbanistica degli immobili. Quindi, paradossalmente, possono esistere immobili abusivi ma accatastati;

LA CONFORMITA’ URBANISTICA: è la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e l’insieme dei titoli edilizi rilasciati per la costruzione dell’edificio. Questo aspetto di regolarità è quello rilevante ed è fondamentale verificarlo nel caso in cui si voglia vendere l’immobile. Quest’ultimo passaggio serve a riscontrare la presenza o meno di abusi/difformità così da evitare possibili contenziosi con il promittente acquirente.

In caso di vendita di un immobile….VERIFICARE LA DOCUMENTAZIONE E’ UN PASSAGGIO INDISPENSABILE!

Tu, proprietario, se vuoi che tutto vada liscio, prima di accettare e firmare una proposta d’acquisto devi essere sicuro della regolarità urbanistica e catastale di casa tua.



Lascia un commento