
Inizio con un chiarimento importante:
il termine “abitabilità” o “agibilità”, riferito ad una unità immobiliare o ad un edificio, è in realtà la stessa cosa. O meglio, in passato l’abitabilità era concessa agli immobili a uso abitativo, mentre, l’agibilità riguardava gli immobili non residenziali. Dal 2013, i certificati sono stati fusi nella Segnalazione Certificata di Agibilità SCA
Cos’è l’agibilità?
E’ il documento che attesta che l’immobile è adatto a svolgere la sua funzione civile e sociale. Esso viene rilasciato secondo parametri di:
- Sicurezza
- Salubrità
- Igiene
- Risparmio energetico
Ancora oggi non tutti i venditori provvedono ad un controllo tecnico prima di iniziare la vendita di un immobile. Solitamente in buona fede, certi che sia tutto a posto.
Quando si vuole acquistare un immobile il mio consiglio è di firmare una proposta d’acquisto o un preliminare chiedendo al venditore di esibire tale documento.
Se il venditore non ne è in possesso?
Bisogna verificare se l’immobile ha i requisiti per ottenerla. Qualora non ci fossero, tramite l’intervento di un tecnico (geometra, ingegnere), si può richiedere una verifica sulla totale documentazione urbanistica e capire meglio dove sta il problema, così da valutare se ci sono degli interventi da fare.
Se l’immobile non è in possesso ma è profondamente da ristrutturare potrà essere richiesta alla fine dei lavori.
Si può richiedere mutuo senza agibilità?
Se la pratica è corretta si può ottenere il mutuo anche in assenza di agibilità.