
Cosa fare quando si vuole cambiare casa? E’ meglio iniziare a vedere nuovi immobili così da capire cosa offre il mercato o è consigliabile iniziare con la vendita della casa dove abiti?
Il mio consiglio è:
MEGLIO INIZIARE CON LA VENDITA DELLA CASA DOVE ABITI!… ANCHE SE SPESSO, AHIME’, SI FA AL CONTRARIO.
Cosa accade di solito:
inizi a girare per vedere nuovi appartamenti o ville dedicando molto tempo a contattare agenzie o privati, fissi appuntamenti, valuti eventuali modifiche da apportare e t’informi con imprese edili per quelli che potrebbero essere i costi per una eventuale ristrutturazione. Bene, dopo aver fatto decine di appuntamenti, FINALMENTE hai trovato la casa dei tuoi sogni… sai quanto costa… la ristrutturazione non è molto impegnativa o, meglio ancora, hai trovato un immobile di nuova costruzione che avrai il piacere di abitarlo per primo.
A questo punto… dirai al proprietario o all’impresa costruttrice che non puoi lasciare una caparra perché prima di procedere con l’acquisto devi vendere la casa dove abiti? La risposta più garbata che otterrai sarà: “Ok, venda casa sua e poi se questa sarà ancora disponibile ne riparleremo”.
Risultato finale:
- Hai perso tempo (tanto, tantissimo)
- Sei rimasto deluso perché la casa ti piaceva veramente
- Sei scoraggiato perché adesso non sai come muoverti
Iniziare a vendere casa è un passaggio fondamentale! Anche se avessi disponibile una buona caparra ma il denaro che ricaveresti dalla vendita del tuo immobile è una condizione indispensabile per riacquistare, cosa fai? Non puoi sapere esattamente quanto tempo servirà per venderlo. Nel compromesso che andresti a stipulare per la tua nuova casa come farai a stabilire scadenze e termini di pagamento?
Se sei in questa condizione contattami per una consulenza immobiliare gratuita