
Alcuni, provocatoriamente, risponderebbero che conta per il 100%. In realtà il parere della donna è molto importante, sicuramente decisivo se non altro per il legame molto forte che ha con la casa e per questo è molto attenta ai dettagli. Ella guarda la dimensione delle camere, della cucina, stabilisce se la lavanderia è funzionale, l’esposizione, ecc; l’uomo guarda il garage e qualche altro accessorio.
Quando ad una coppia piace una casa la prima cosa che mi chiedono è la planimetria così da capire se è possibile apportare qualche modifica o per valutare la collocazione dei mobili nei vari ambienti. Dopo qualche giorno, la coppia mi contatta per incontrarci nuovamente nell’immobile che abbiamo visto e mi mostrano la planimetria che avevo fornito con delle modifiche e accorgimenti, apportate dalla donna, che neanche un ingegnere/architetto.
MA COSA VUOLE UNA DONNA DALLA PROPRIA CASA?
La casa è considerata un luogo protetto, dove stare principalmente in sicurezza ed avere comodità e praticità.
Quindi le donne chiedono :
- Una zona giorno ampia perché la casa è anche luogo di socializzazione in cui stare in compagnia di amici e parenti
- Un bagno medio/grande
- La presenza di ampi balconi o terrazzi
- Ripostiglio
- Lavanderia con stireria, se possibile
- La domotica per attivare tutti gli elettrodomestici, l’impianto di riscaldamento e altro
- Box o posto auto
Le ultime 2 voci sono sì richieste dalle donne ma a gestirle sono poi gli uomini.
La donna, nell’ottica della famiglia, si concentra sulle abitazioni che offrono servizi in zona come supermercati, scuole e asili.
Come scrivevo prima, gli uomini valutano:
- Le dimensioni del garage, anche per la realizzazione di un eventuale soppalco
- La domotica
- L’installazione dell’impianto d’allarme
Anche la richiesta di un eventuale mutuo indispensabile per l’acquisto della casa è, di solito, “territorio” dell’uomo. Lui confronta il tasso fisso di una banca con quella di un’altra, valuta il tasso variabile del trimestre e, tante volte, richiede più di una consulenza finanziaria.
Dopo anni mi sento di affermare che la donna “inquadra” l’obiettivo e poi con l’uomo stabiliscono se è la casa adatta a loro.
Se ci rifacciamo ai termini militari… MIRARE PUNTARE FUOCO si può dire che la donna si occupa delle prime 2 ma, alla fine FANNO FUOCO INSIEME.